La cellulite: un altro punto di vista
La cellulite è un inestetismo che riguarda l’80% delle donne: fattori ormonali e genetici sono i principali responsabili del problema che necessita di un approccio multiplo da adottare con costanza durante tutto l’anno: sana alimentazione, attività fisica, cura della pelle e riduzione dello stress che, aumentando la produzione di cortisolo e radicali liberi, causa ritenzione idrica e degenerazione delle cellule del tessuto connettivo. Allontaniamoci dagli improbabili e perfetti modelli femminili che tv e giornali ci propinano ogni anno dal mese di maggio facendoci sprofondare nello sconforto e cerchiamo di osservare questo inestetismo da un punto di vista più obbiettivo.
La Medicina Cinese vede la malattia come uno squilibrio o un’alterazione energetica per un eccesso o un difetto di assimilazione, produzione o distribuzione di energia nell’organismo: avevano intuito che all’interno del nostro corpo vi è un’energia , Qi, che circola attraverso dei canali di distribuzione, Meridiani, che collegano Organi, Visceri e tutti i tessuti del corpo, interno con esterno.
Il Qi deriva in parte dall’alimentazione ( Energia della Terra), dalla respirazione (Energia del Cielo) e in parte la ereditiamo dai nostri genitori alla nascita (Energia Ancestrale). Lo stato di salute è garantito dalla sua corretta produzione, distribuzione e assimilazione.