Spese di spedizione gratuite per ordini superiori ai 60€

Autunno non ti temo!

L’autunno secondo la tradizione cinese va da agosto a ottobre, una stagione di passaggio, dal calore di fine estate al freddo invernale.  Le stagioni si integrano nelle nostre vite insieme ai cambiamenti interni della nostra mente e del corpo. Dunque, il cambiamento nel nostro ambiente esterno riflette i nostri atteggiamenti e disturbi psico-fisici. È  importante a fine estate prestare un’attenzione speciale al corpo, gettando le fondamenta per la salute invernale.

Per poter evitare tutti i comuni raffreddori, la tosse e i problemi polmonari durante il periodo più freddo dell’anno dobbiamo regolare la nostra dieta e le nostre abitudini prima, in autunno. Nel corpo umano l’energia Yang comincia a ritirarsi, mentre progressivamente sale l’energia Yin. Durante l’estate, per far fronte al forte caldo, abbiamo introdotto tanto Yin (freddo) dentro di noi, nella stagione autunnale, invece, dovremo eliminare il freddo, lo Yin, per far posto allo Yang, il calore, mantenendo così un equilibrio interno-esterno (fuori freddo dentro caldo). Il Polmone, associato al Movimento Metallo e l’ Intestino Crasso, rispettivamente organo e viscere di scambio e comunicazione interno-esterno, permettono di conservare ciò che ci serve e di eliminare ciò che non è utile, assorbire le sostanze utili al nostro corpo ed espellere quelle inutili o dannose, mantenendo un buon equilibrio tra il trattenere e il lasciar andare (sia fisicamente che  emotivamente).

L’autunno è la stagione in cui è necessario ripensare alla propria qualità della vita, “fare ordine” decidendo cosa tenere e cosa lasciar andare, per far posto a qualcosa di più adatto a noi. Questa stagione deve essere dedicata al riposo ed al rallentamento delle attività in modo da permettere al corpo di entrare nell’inverno ma spesso questo calo dell’ energia estiva, porta decisamente a un senso di tristezza, una sorta di depressione, perché non tutti riescono a raccogliersi e fare tesoro di tutte le forze in vista di quel letargo che ci porterà al rinnovamento! ll polmone è anche legato alla Wei qi, l’energia difensiva che scorre lungo il nostro corpo, detta in termini più occidentali ‘le  nostre difese immunitarie’: comunicano con l’esterno attraverso la bocca, il naso, la pelle, la laringe e la trachea ed essendo posizionati in alto, in comunicazione con il cielo, fungono da riparo verso gli altri organi. Per questo motivo quando sono aggrediti dai fattori climatici sono i primi a risentirne. L’autunno è la stagione delle infiammazioni delle prime vie aeree, che porta a un aumento di raffreddori, laringiti, tracheiti, tonsilliti e bronchiti e i Polmoni temono sia l’Umidità che la Secchezza.

Per questo dobbiamo supportarli, liberarci dal vento secco e sostenere il sistema digerente, Stomaco -Milza perché in questa stagione si acutizzano i disturbi della digestione.

Il sapore che stimola i polmoni è il piccante moderato  perciò nella prima fase dell’autunno si possono aggiungere alle nostre ricette basilico e coriandolo poi capperi, cardamomo, cannella, erba cipollina, chiodi di garofano, finocchio, zenzero, origano, noce moscata, rosmarino in autunno inoltrato, quando le temperature scendono. Il sapore piccante muove il Qi , il soffio vitale, e il sangue e aiuta a disperdere le mucosità e i catarri nel polmone. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, peperoncino e pepe hanno un sapore molto forte quindi vanno usati con parsimonia e sono da evitare completamente in caso di magrezza, stati di nervosismo o debolezza. Occorre ridurre le insalate fredde ed aumentare il consumo di zuppe calde di verdure che prevengono la secchezza tipica dell’autunno o di verdure e cereali, o di verdure, cereali e legumi ottime per lo stomaco. Il consumo di frutta cruda ora deve essere limitato, soprattutto per chi tende alla ritenzione Idrica, in questi casi è meglio mangiare la frutta cotta al forno.

L’aromaterapia supporta le difese immunitarie dell’organismo e agisce sulle distonie nervose legate al cambio di stagione: astenia profonda, astenia stagionale, insonnia, tristezza, depressione, mancanza di energia. Gli oli utili in questo periodo sono: arancio dolce, moderatamente yang, eucalipto radiata, ravintsara, neroli, bergamotto, limone.

Ecco una fantastica sinergia per rafforzare le difese in autunno/inverno:

  • HECT Ravintsara : 5 ml
  • HECT Pino marittimo : 3 ml
  • HECT Palmarosa : 2 ml
  • Essenza di limone (scorza): 5 ml

Da 6 a 8 gocce in un diffusore ad ultrasuoni  per diffusione da 2 a 3 volte al giorno per un minimo di 30 minuti.

Oppure:

  • 3 gocce olio essenziale eucalipto radiata mescolate a 3 gocce di olio vegetale di nocciola in applicazione sul torace e sul dorso 3 volte al giorno per un’azione preventiva (Ricetta di Dominique Baudoux)

Inoltre, i piedi sono via di passaggio di sei Meridiani. Essendo molto lontani dal cuore, la circolazione sanguigna è relativamente più debole, per questo si consiglia un pediluvio serale di 15-30 minuti, fino ad avvertire un leggero calore nel corpo, diluendo 3 gocce di olio essenziale di eucalipto radiata in una manciata di sale grosso da sciogliere in acqua.

Picture of Alessandra Altamura

Alessandra Altamura

Naturopata e Iridologa iscritta alla FNNP, specializzata in Floriterapia, Sonorostimolazione con Genius check®, Alimentazione consapevole e Stile di vita.
Appassionata e studiosa di numerologia degli Archetipi come emozionante viaggio dentro di sé.

ULTIMI ARTICOLI

ORARIO

Lunedì: 15:30- 19:30
Martedì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Mercoledì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Giovedì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Venerdì: 10:30-14:00 15:30-19:30
Sabato: 10:30-14:00 15:30-19:30
Domenica: Chiuso

É attivo il nostro nuovo shop.
Acquista comodamente online, le spese di spedizione sono gratuite per ordini superiori a 60€