Iridologia Naturopatica.
Che cos’è l’Iridologia?
L’iridologia è un metodo di analisi che permette, grazie ad un’attenta osservazione della parte colorata dell’occhio, l’iride, di valutare il livello di benessere psico-fisico di un individuo.
In particolare, ci permette di osservare il nostro “terreno”, ovvero le nostre predisposizioni a squilibri funzionali ed organici.
“…l’occhio che tutto vede, ma non può vedere sé stesso…” questa frase, a mio parere, esprime pienamente l’obiettivo di questa scienza che mette in luce il nostro mondo, sia da un punto di vista fisico che emozionale.
L’iride rivela un mondo di minuscoli dettagli, un vero e proprio sistema capace di evidenziare un’enorme quantità di informazioni veicolate verso la struttura iridea da una miriade di fibre nervose.
Attraverso queste connessioni l’iride è collegata agli organi e ai tessuti del corpo ed è in grado di registrare la variazione del loro stato bioenergetico.
L’analisi iridologica
L’analisi iridologica valuta:
- L’entità del sovraccarico tossinico;
- Il Quoziente energetico individuale;
- La capacità di eliminazione dei residui metabolici;
- L’impatto degli eventi stressanti e la conseguente capacità di reagire ad essi;
Può fornire utili informazioni sulla costituzione di base e sulle eventuali debolezze di organi o funzioni ed evidenziare eventuali squilibri psico-fisici, che si verificano in un individuo e che dipendono dalle sue abitudini di vita (alimentazione, stress…).
Dopo un colloquio naturopatico iniziale, attraverso un iridoscopio è possibile osservare e valutare entrambe le iridi. Poi, grazie ad un apparecchio specifico, le iridi vengono fotografate e proiettate sullo schermo. Questo permette ad ognuno di osservare la propria iride e rivedere eventuali cambiamenti nel tempo.
È possibile, attraverso questa valutazione, scegliere le tecniche naturopatiche, i rimedi, le piante, i fiori più adatti alla singola persona. Ogni individuo rappresenta un mondo unico e come tale va trattato in modo speciale e personalizzato.
Pensate che il solo fatto di nascere con gli occhi di un determinato colore ci conferisce precise predisposizioni che in alcuni casi condividiamo con i nostri più stretti familiari.
È interessante scoprire come l’occhio è in grado di descrivere la nostra personalità, il nostro singolare modo di vivere gli eventi, la nostra emotività, il nostro carattere… non a caso gli occhi sono definiti da secoli “lo specchio dell’anima”!
Grazie a questa tecnica è possibile mettere in atto una buona “prevenzione” ponendo l’attenzione sugli elementi capaci di agire in modo efficace a livello preventivo, con lo scopo di mantenere in ognuno di noi un soddisfacente equilibrio psico-fisico.
L’Iridologia non costituisce diagnosi medica, né intende sostituirsi a tecniche di indagine della Medicina ufficiale.
L’iridologo naturopata, ha seguito una preparazione specifica e l’iter completo di naturopatia, si occupa di valutare il terreno, le predisposizioni, le capacità reattive e interviene nella prevenzione dei disturbi lesionali.
È possibile prenotare una consulenza di Iridologia Naturopatica presso li studio di Allysia erboristeria, in via Carlo Alberto 44 a Torino.