La prima cosa che mi viene in mente pensando al Natale di Allysia è il tipico aroma del Tè di Natale, e oggi voglio proprio raccontarti alcune sua curiosità.
Questo articolo spero possa trasportarti nella calda e avvolgente atmosfera natalizia.
Il primo Natale di Allysia.
Il Natale è nell’aria, e lungo le vie di Torino, da qualche settimana, sono comparse le colorate e tanto attese luci di Natale. Si avvicina così il periodo più amato da tutti, grandi e piccini… mercatini di Natale, alberi di Natale decorati, dolci di Natale e famiglie a passeggio, alla ricerca di idee per il Natale, popolano il centro della nostra città.
Anche da Allysia tutto è meravigliosamente natalizio. Colori e profumi decorano e inebriano l’erboristeria torinese che, con grande felicità, si veste di magia per questa sua, prima, grande Festa.
Sono molti anni che lavoro in questo settore e ogni Natale ho a che fare con infusi, tè, tisane, fiocchetti, pacchetti ecc, salvando molte persone dai regali di Natale fai da te, perché, proprio nell’assaggiare il tè di Natale, trovano il giusto pensiero da donare durante questo periodo di grande tradizione.
Le origini storiche del tè: brevi accenni.
Il tè è ricavato dalle foglie della Camellia sinensis, pianta legnosa coltivata soprattutto in Cina, India, Sri Lanka, Giappone, Kenya, Indonesia, Pakistan e Bangladesh. Ma questo infuso o decotto, oltre ad essere associato a varie tradizioni dell’Estremo Oriente, e notoriamente consumato anche nel Regno Unito, che ne ha fatto quasi un simbolo nazionale.
Il tè arriva in Europa dalla Compagnia olandese delle Indie verso metà del secolo XVI, e un secolo più tardi la bevanda inizia a diffondersi soprattutto in Inghilterra.
Saranno poi i cinesi ad inventare varie modalità di conservazione e di trasporto del tè, e alcuni nuovi villaggi cominciarono a coltivarlo, sviluppando così tecniche personali di lavorazione.
Questa lunga e continua diffusione e innovazione fa si che oggi conosciamo, beviamo e gustiamo numerose tipologie di tè, senza sapere che tutto ha origine da una semplice foglia. Le foglie del tè sono usate quasi solo per preparare l’infuso, utilizzato come bevanda, che esercita sul sistema nervoso un’azione leggermente eccitante, aumentando la pressione sanguigna e favorendo la diuresi e la digestione.
Come si evince, la storia del tè è complessa, ricca e variopinta, e ne fa la seconda bevanda più bevuta al mondo.
Quale significato ha il tè di Natale?
Ogni volta che le persone assaggiano un nuovo tè avvertono sensazioni differenti. Ed è proprio questo motivo che spinge ciascuno di noi a condividere o regalare questa calda bevanda, diventata col passare del tempo un’icona culturale.
Il tè di Natale, ad esempio, è un tè con un significato molto personale per ognuno di noi:
- può essere vissuto come momento di condivisione durante una festa con familiari o amici;
- può essere considerato come “coccola” personale;
- può essere un digestivo post pranzo o cena di Natale;
- può essere oggetto di regalo tra le idee di Natale.
Questi sono solo alcuni tra i principali motivi che ci portano a gustare il tè di Natale in tutta la sua prelibatezza. Ma non appena avviciniamo il naso al barattolo di questa miscela, immagini e ricordi risuonano in noi, e non importa dove siamo, con chi e quanti anni sono passati dall’ultima volta… ciò che conta è la vera tradizione del Natale.
Calda e fumante curiosità.
Rispetto alle tisane e agli infusi, il tè è una bevanda completamente diversa, in quanto, ha una storia molto particolare poiché proviene da specifiche regioni di coltivazione e, i processi di lavorazione che vengono impiegati per fare il tè, non avvengono per nessun altro prodotto.
Questo tipo di realizzazione così unica ha permesso la creazione di migliaia di tè, tutti ottenuti dalla stessa straordinaria pianta sempreverde: la Camellia sinensis, ossia la pianta del tè. Si tratta di una specie di pianta le cui foglie e i cui germogli sono usati per produrre la nostra amata bevanda. Ma nonostante l’origine sia la medesima, i tè ottenuti sono molti e diversi, ne elenco alcuni:
- tè verde;
- tè nero;
- tè bianco;
- tè giallo;
- tè oolong.
Tè di Natale ricetta di Allysia.
Il tè di Natale di Allysia ha una base di tè nero arricchito con petali di rosa, chiodi di garofano, vaniglia, mandorle, scorze di arancia e cardamomo. La nostra erboristeria ha l’originale ricetta del tè di Natale, poi in seguito ne sono nate molte altre, ma l’autentica si può trovare presso il nostro negozio, dove, per i più curiosi abbiamo anche i pacchettini del tè di Natale, una ricetta per ogni città del mondo in dodici varianti.
Per fare un ottimo tè bisogna sempre usare una buona acqua, che rappresenta l’elemento base, e per ogni tipo di tè ci sono tempi di infusione differenti. Il tè rappresenta un momento di magia nella routine della giornata, e berlo di qualità è una parentesi di vero relax.
Allysia ti permette di assaporare il tè di Natale nell’apposito angolo dedicato al relax e al benessere della persona, che, accomodandosi potrà prendersi cura di se stessa e del suo tempo.
Vieni a scoprire da Allysia le sensazioni di un tempo, che anche un buon tè, gustato nell’atmosfera natalizia, ti può regalare.
Se hai bisogno di altre curiosità riguardo il tè di Natale o altro, contattaci.